FAQS

Tricomoniasi

 

Che cos’è?

E’ una infezione che nella donna si localizza principalmente alla vagina (nel 95% dei casi) mentre nell’uomo interessa soprattutto l’uretra

Da cosa è causata?

Da un protozoo, denominato Trichomonas vaginalis.

Come ci si infetta?

Quasi esclusivamente con rapporto sessuale; tuttavia la possibilità per il T. vaginalis di sopravvivere per 24 ore nelle urine, negli indumenti umidi, nei tamponi o spugne significa che ci si può infettare usando asciugamani, materiale da doccia ecc., usati da persona ammalata (contagio indiretto).

E’ vero che spesso capita di essere infettati senza avere sintomi?

Verissimo. Infatti dal 10 al 50% delle donne infette è privo di segni o sintomi di malattia (portatrici asintomatiche) come pure la maggioranza degli uomini.

Incubazione

5-28 giorni.

Come si presenta quando ci sono i sintomi?

Nella donna prurito vulvare esteso anche alla faccia interna delle cosce e secrezione schiumosa abbondante, piuttosto fluida, di colorito giallastro o verde, con odore di burro rancido.

Nell’uomo compare una uretrite con pochissima secrezione che si può vedere al risveglio del mattino sotto forma di piccola gocciolina allo sbocco del canale urinario che scompare alla minzione.

Può dare complicazioni?

SI. Nell’uomo può portare alla sterilità. Nella donna dolore addominale e, nel caso di gravidanza, è spesso associata con parto prematuro e può determinare basso peso del nascituro.

Diagnosi

Si basa sull’analisi delle secrezioni.

Terapia

Si basa sul contemporaneo trattamento dei due partners.

 

 

Links consigliati: Faqs | Domande e Risposte | Articoli |